Termini e condizioni generali

1. fornitore / ambito

Vi preghiamo di leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Contratto, in quanto regolano il rapporto contrattuale tra voi (di seguito denominato "Cliente") e noi, Himmele Verwaltungs GmbH, Weststr. 30A, 8280 Kreuzlingen (di seguito denominata "swiss-vignette"). Non si applicano condizioni generali di contratto diverse da quelle del cliente. Anche se non espressamente in contrasto con le presenti Condizioni generali di contratto, queste ultime non trovano applicazione.

2. oggetto/servizio

Schweiz-Vignette offre un servizio online sul sito web schweiz-vignette.ch in cui il cliente può ordinare una vignetta a Himmele Verwaltungs GmbH. Ordinando, Himmele Verwaltungs GmbH emetterà un bollino autostradale digitale per la targa specificata dal cliente presso l'autorità competente, il gestore autostradale competente o il punto vendita competente (di seguito "punto vendita competente") dietro pagamento di una tariffa ("tariffa di servizio").

Nell'ambito del servizio offerto, Himmele Verwaltungs GmbH agisce esplicitamente solo come intermediario tra l'utente del servizio (cliente) e l'organismo ufficiale del paese per le questioni relative al pedaggio, in modo che venga stipulato un contratto tra l'utente del servizio e l'organismo ufficiale del paese per le questioni relative al pedaggio. Per la mediazione, il fornitore di servizi / mediatore riceve una commissione di mediazione (tassa di servizio), che viene fornita all'utente del servizio come riferimento nelle informazioni per i consumatori e la cui conoscenza deve essere confermata dall'utente del servizio facendo clic su una casella di controllo opt-in nel processo di ordinazione.
Le vignette autostradali sono rilasciate esclusivamente dall'autorità competente del Paese in cui si viaggia, sulla base di regolamenti, ordinanze e leggi nazionali. Solo l'ente responsabile può decidere il rilascio di un bollino digitale. Himmele Verwaltungs GmbH non ha alcuna influenza sulla decisione dell'ente responsabile in merito all'emissione o meno di un bollo digitale.

L'utente del servizio acquisisce una "vignetta digitale" o un "pedaggio digitale" presso il casello ufficiale del rispettivo Paese registrando la targa e non ha quindi più bisogno di una vignetta adesiva.
A questo proposito, Himmele Verwaltungs GmbH deve al cliente solo l'esecuzione della domanda per il bollo digitale richiesto dal cliente, ma non l'emissione del bollo.

La stessa Himmele Verwaltungs GmbH non vende espressamente bolli, non li emette, non gestisce autostrade e non concede diritti di utilizzo delle strade.
Himmele Verwaltungs GmbH non è un partner commerciale ufficiale dei rispettivi gestori di pedaggi, ma un fornitore di servizi indipendente.

3. offerta di contratto, stipulazione del contratto, fornitura del servizio

3.1 La presentazione di servizi e prodotti sul nostro sito web non costituisce un'offerta giuridicamente vincolante, ma solo un invito a effettuare un ordine.
Ordinando la registrazione della targa dell'utente del servizio, l'utente del servizio dichiara di voler stipulare un contratto con il fornitore del servizio per la registrazione della rispettiva targa, non per l'acquisto del prodotto a pedaggio. Il contratto per l'acquisto del prodotto da pedaggio viene stipulato tramite l'intermediario tra l'utente del servizio e l'autorità di pedaggio ufficiale del Paese. Il contratto è concluso quando il fornitore di servizi invia una conferma d'ordine scritta all'utente del servizio.

3.2 L'oggetto del servizio è, tra l'altro, la registrazione delle targhe dell'utente del servizio nei sistemi di pedaggio dei rispettivi Paesi, che avviene di norma in pochi minuti e senza tempi di attesa. Il fornitore del servizio inizia a fornire il servizio subito dopo che l'utente del servizio ha completato il processo di ordinazione. A tal fine, l'utente del servizio deve acconsentire attivamente alla scadenza anticipata del diritto di recesso ai sensi dell'art. 356 (4) del Codice Civile tedesco (BGB), cliccando su una casella di controllo opt-in nella pagina di riepilogo dell'ordine, con la quale contrassegna la seguente dichiarazione come letta e accettata: "Accetto le Condizioni generali di contratto, la politica di cancellazione e le informazioni per i consumatori. Accetto e richiedo espressamente di iniziare l'esecuzione del servizio ordinato prima della fine del periodo di recesso. Sono consapevole di perdere il diritto di recesso con la completa esecuzione del contratto da parte vostra". Il servizio viene eseguito solo quando il consumatore clicca sul consenso di cui sopra e completa la procedura di pagamento. Se il pagamento o la conferma della targa vengono effettuati in una data successiva alla data di inizio del prodotto selezionata, il servizio verrà eseguito il prima possibile.

3.3 La registrazione viene confermata all'utente del servizio al momento della ricezione di una conferma di registrazione; solo allora la registrazione è completata e l'utente del servizio è autorizzato a circolare sulle strade a pedaggio. Non è sempre possibile garantire la registrazione entro pochi minuti a causa di numerosi fattori di influenza (esterni). In caso di mancata ricezione della conferma di registrazione, l'Utente del servizio si impegna a contattare l'Assistenza clienti. Se l'utente del servizio guida su strade a pedaggio senza aver ricevuto la conferma di registrazione e riceve una o più sanzioni per l'eventuale uso non autorizzato delle strade a pedaggio, le relative sanzioni non possono e non saranno a carico del fornitore del servizio. Facendo clic sulla casella di controllo "opt-in", l'utente del servizio accetta le CGC del fornitore del servizio.

schweiz-vignette.ch vi informerà immediatamente via e-mail della ricezione del vostro ordine. Tuttavia, questa conferma di ricezione non costituisce accettazione dell'offerta contrattuale.

3.4 Se l'Utente del servizio ha selezionato un contrassegno annuale come prodotto, può richiedere il rinnovo automatico del contrassegno annuale dopo la scadenza del prodotto. A tal fine, l'Utente del servizio deve cliccare su una casella di controllo non preselezionata. I prezzi futuri dei bollini non sono determinati da Himmele Verwaltungs GmbH, ma dai gestori ufficiali dei pedaggi e dalle leggi, e possono differire dai prezzi dei bollini validi al momento della stipula della proroga automatica. Selezionando il rinnovo automatico del prodotto e completando l'ordine, l'utente del servizio accetta l'addebito del prezzo del bollino, che potrebbe essere cambiato come descritto sopra. L'addebito del prezzo del bollino e l'installazione del nuovo prodotto di pedaggio avverranno in tempo utile prima della scadenza del prodotto di pedaggio ordinato. L'utente del servizio riceve una conferma di registrazione via e-mail come prova dell'avvenuta estensione della sua vignetta e da questo momento è autorizzato a circolare sulle strade a pedaggio. Il contratto di abbonamento ha una durata indeterminata e l'utente può annullare il rinnovo automatico del suo prodotto per il pedaggio nella sua panoramica degli ordini in qualsiasi momento, fino a 7 giorni prima dell'addebito, cliccando su "Annulla abbonamento". Dal momento in cui Himmele Verwaltungs GmbH ha addebitato il contrassegno annuale da prolungare, non è più possibile disdire il periodo del contrassegno annuale da prolungare.

L'utente del servizio può annullare il rinnovo automatico del suo prodotto a pagamento in qualsiasi momento facendo clic su "Annulla abbonamento" nella panoramica dell'ordine.

3.5 La conclusione del contratto con Himmele Verwaltungs GmbH dipende dalla modalità di pagamento scelta dal cliente. A seconda della modalità di pagamento selezionata, avvieremo la transazione di pagamento a seguito dell'ordine e, se del caso, inoltreremo il cliente direttamente al fornitore di pagamento da lui selezionato a tale scopo, dove potrà confermare l'istruzione di pagamento dopo aver inserito i propri dati di pagamento. Tuttavia, l'inoltro da parte nostra a un metodo di pagamento immediato approvato e il successivo pagamento del prezzo di acquisto o del corrispettivo da parte del cliente non rappresentano ancora un'accettazione dell'offerta contrattuale da parte di Himmele Verwaltungs GmbH e pertanto non portano ancora alla conclusione di un contratto.

Himmele Verwaltungs GmbH dichiara l'accettazione del contratto mediante una chiara dichiarazione in forma testuale (ad es. e-mail).

4. politica di cancellazione

Ai sensi del §13 del Codice Civile tedesco (BGB), le persone ai sensi di questa legge hanno un diritto legale di recesso quando concludono una transazione di vendita a distanza, che Himmele Verwaltungs GmbH informa in conformità con i requisiti legali:

Politica di cancellazione

In qualità di utente del servizio, l'utente ha il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna motivazione. Il periodo di recesso è di quattordici giorni dal giorno della conclusione del contratto.

Per esercitare il diritto di recesso, l'utente deve informare noi, Himmele Verwaltungs GmbH, Weststr. 30A, 8280 Kreuzlingen, [email protected] della sua decisione di recedere dal presente contratto mediante una dichiarazione chiara (ad esempio una lettera inviata per posta o un'e-mail). A tal fine è possibile utilizzare il modulo di recesso allegato, che tuttavia non è obbligatorio.

Conseguenze della revoca:

In caso di cancellazione effettiva, vi rimborseremo tutti i pagamenti ricevuti, compresi i costi di consegna. Ciò non si applica ai costi che avete sostenuto in aggiunta perché avete scelto un tipo di consegna diverso dalla consegna standard più economica offerta da Himmele Verwaltungs GmbH. Il rimborso da parte di Himmele Verwaltungs GmbH avverrà immediatamente e al più tardi entro 14 giorni dal ricevimento della revoca e tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento, a meno che non sia stato concordato esplicitamente con voi qualcosa di diverso. Non vi sarà addebitato alcun costo per questo rimborso.

Sostituzione del valore:

Se avete richiesto l'avvio dei servizi durante il periodo di recesso, dovrete corrisponderci un importo ragionevole corrispondente alla proporzione dei servizi già forniti fino al momento in cui ci notificate l'esercizio del diritto di recesso in relazione al presente contratto rispetto alla portata totale dei servizi previsti dal contratto. Il calcolo dell'indennizzo sarà effettuato secondo il metodo bancario (ogni mese è calcolato in 30 giorni, ogni anno in 360 giorni) in proporzione al prezzo del servizio e al periodo di validità trascorso.

Diritto di recesso per i consumatori

Scadenza anticipata del diritto di recesso

Il diritto di recesso decade anche nel caso di un contratto per la fornitura di servizi se il professionista ha fornito il servizio nella sua interezza e ha iniziato a eseguirlo solo dopo che il consumatore ha dato il suo consenso esplicito a questo e allo stesso tempo ha confermato di essere a conoscenza del fatto che si perde il diritto di recesso quando il professionista ha eseguito il contratto nella sua interezza. Secondo la giurisprudenza del Tribunale Regionale di Ratisbona (numero di fascicolo: "1 HK O 1116/22", sentenza del 28.03.2023), il servizio, come sopra descritto, si considera completamente eseguito non appena il fornitore del servizio ha registrato il numero di registrazione dell'utente del servizio e lo ha confermato all'utente del servizio. In questo caso il diritto di recesso si estingue anticipatamente.

- Fine della politica di cancellazione -

Esempio di modulo di cancellazione

Se si desidera annullare il contratto, si prega di compilare e restituire il presente modulo.

A: Himmele Verwaltungs GmbH, Weststr. 30A, 8280 Kreuzlingen, CH

Io/noi (*) con la presente revoca il contratto stipulato da me/noi (*) per la fornitura del seguente servizio (numero d'ordine*)

Ordinato il (*)/ricevuto il (*)-

Nome dell'utente del servizio

Indirizzo dell'utente del servizio

Firma dell'utente del servizio (solo per comunicazioni su carta)

Data

(*) Cancellare la dicitura non pertinente

In caso di riaddebito non autorizzato da parte dell'Utente del servizio, ad esempio attraverso l'apertura di una pratica di contestazione con il Prestatore di pagamento, l'Utente del servizio riceverà un promemoria che includerà le seguenti commissioni da parte dei relativi Prestatori di pagamento: Mollie (include i fornitori di pagamento Giropay, Sofortüberweisung, iDEAL, EPS, Überweisung, Klarna) 5€, Stripe (carta di credito) 15€, Paypal 5€.

5. Realizzazione

Il contratto si riterrà adempiuto da parte nostra non appena Himmele Verwaltungs GmbH avrà richiesto il rilascio del bollo richiesto dal cliente presso l'autorità competente.

6. prezzi, scadenza e pagamento

Il prezzo lordo e le altre componenti del prezzo indicate sul nostro sito web devono essere pagate dagli utenti del servizio al momento dell'adempimento del contratto ai sensi del paragrafo 3.1 delle CGC. I prezzi sono prezzi fissi che consistono nelle tariffe fisse dei prodotti a pedaggio del BAZG e nelle tariffe di servizio del fornitore di servizi. La ripartizione del prezzo totale viene fornita all'utente del servizio nelle informazioni per il consumatore, che deve prenderne atto prima di completare il processo di ordinazione. Se il cliente sceglie PayPal come mezzo di pagamento, siamo disposti ad accettare un accredito sul nostro conto PayPal a titolo di prestazione (§ 364 comma 2 BGB).

7. obblighi del cliente

Il cliente è tenuto a collaborare all'esecuzione dell'ordine da parte di Himmele Verwaltungs GmbH. Utilizzando il servizio, l'utente del servizio assicura di essere autorizzato a commissionare il servizio, in particolare il cliente è tenuto a fornire a Himmele Verwaltungs GmbH i dati personali corretti e il veicolo da immatricolare. Di conseguenza, una falsa dichiarazione è responsabilità dell'utente del servizio, non del fornitore del servizio.

Se l'utente del servizio effettua un'immissione errata, la targa può essere modificata solo nell'ambito delle condizioni specificate dall'autorità di pedaggio del Paese.

Per il cambio di un pedaggio annuale a distanza (anche in abbonamento) o di una vignetta annuale, il fornitore di servizi offre una funzione di trasferimento del prodotto. Dopo che il prodotto di pedaggio è stato trasferito con successo sul conto dell'autorità di pedaggio dipendente dal Paese dell'utente del servizio, è possibile effettuare/richiedere la modifica delle targhe secondo le disposizioni dell'autorità di pedaggio dipendente dal Paese. Il fornitore di servizi non può garantire il successo del trasferimento del prodotto.

Himmele Verwaltungs GmbH si riserva il diritto di indagare su qualsiasi sospetto di frode o uso fraudolento dei servizi e di sporgere denuncia penale. Himmele Verwaltungs GmbH si riserva inoltre il diritto di avviare misure di diritto civile, come il recupero di eventuali risarcimenti di valore inizialmente concessi. Inoltre, in questi casi Himmele Verwaltungs GmbH ha il diritto di escludere il cliente dall'utilizzo di servizi futuri.

8. Responsabilità

Saremo responsabili per i danni solo se noi o uno dei nostri ausiliari abbiamo violato un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) in modo tale da mettere in pericolo lo scopo del contratto o se il danno si basa su una grave negligenza o sul dolo del partner contrattuale Himmele Verwaltungs GmbH o di uno dei nostri ausiliari. Se la violazione colposa di un obbligo contrattuale essenziale (obbligo cardinale) non si basa su negligenza grave o dolo, la nostra responsabilità è limitata al danno che era ragionevolmente prevedibile per noi al momento della stipula del contratto. La nostra responsabilità per caratteristiche garantite, per danni alla persona e sulla base di disposizioni di legge obbligatorie rimane inalterata.

9 Giurisdizione / Legge applicabile / Varie

Himmele Verwaltungs GmbH non è obbligata a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie e non è disposta a farlo. Tuttavia, siamo obbligati per legge a rivolgerci al competente collegio arbitrale dei consumatori:

Collegio arbitrale dei consumatori competente:

Collegio arbitrale generale dei consumatori del Zentrum für Schlichtung e. V. (Centro per l'arbitrato)

Strassburger Str. 8

77694 Kehl

Internet: www.universalschlichtungsstelle.de

Informazioni sulla risoluzione delle controversie online ai sensi dell'articolo 14 (1) del regolamento ODR:

La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione extragiudiziale delle controversie online (piattaforma ODR), disponibile all'indirizzo www.ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm. Il nostro indirizzo di posta elettronica è riportato nel nostro Impressum. Non siamo obbligati né disposti a partecipare alla procedura di risoluzione delle controversie.

9.1 Il foro competente esclusivo per tutte le rivendicazioni presenti e future derivanti dal rapporto commerciale con commercianti pienamente qualificati, anche per le rivendicazioni derivanti da cambiali e assegni, è la sede legale di Himmele Verwaltungs GmbH. Tuttavia, Himmele Verwaltungs GmbH ha il diritto di far valere i propri diritti anche presso i tribunali del foro generale del cliente. Un eventuale foro esclusivo rimane inalterato.

9.2 Il foro competente di cui alla clausola 9. frase (9.1.) si applica anche nel caso in cui il cliente non abbia un foro generale in Germania e trasferisca la sua residenza o la sua dimora abituale al di fuori della Germania dopo la stipula del contratto o nel caso in cui la sua residenza o la sua dimora abituale non sia nota al momento dell'avvio dell'azione.

9.3 Il rapporto contrattuale tra le parti contraenti è disciplinato esclusivamente dal diritto tedesco, con esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.

9.4 Nel caso in cui singole disposizioni del presente contratto non siano valide in tutto o in parte, il contratto stipulato tra l'utente del servizio e il fornitore del servizio e le restanti CG continuano ad essere valide. Le disposizioni inefficaci saranno sostituite di conseguenza da disposizioni di legge che si avvicinano maggiormente alle norme originarie in termini di contenuto. Ciò vale anche per eventuali aspetti contrattuali irrisolti.

Le presenti CGV sono valide ed efficaci a partire dal 25 aprile 2023.